Chiama ora

Affidati ai nostri spazzacamini esperti per un servizio di PULIZIA CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE. Eliminiamo la fuliggine dal tuo condotto fumario con immediatezza e perfezione. La fuliggine si sedimenta e può diventare difficile eliminarla senza la strumentazione apposita.

Per eliminare del tutto la fuliggine è importante essere equipaggiati con strumenti tecnologici e prodotti chimici adeguati. Questi consentiranno più facilmente di rimuovere i depositi nella canna fumaria.

Canne fumarie collettive ramificate

Caratteristiche essenziali di un impianto di canne fumarie collettive ramificate

Le canne fumarie collettive ramificate per legge possono essere applicate solo a caldaie a tiraggio naturale e con potenza non superiore ai 35kW. La normativa UNI 10640:1997 stabilisce le seguenti regole su tali canne fumarie:

  • devono essere a tenuta dei fumi di combustione, impermeabili ad essi e dotate di isolamento termico;
  • avere andamento rettilineo e verticale ed essere prive di qualsivoglia strozzatura in tutta la loro lunghezza;
  • essere coibentate per evitare situazioni di congelamento o di condensa;
  • essere adeguatamente distanziate, tramite intercapedini o prodotti isolanti da materiali combustibili;
  • i condotti principali e secondari devono avere una sezione circolare, quadrata o rettangolare. In questi ultimi due casi, gli angoli devono essere arrotondati con un raggio non minore di 20mm. Nel caso di sezioni non standard il rapporto dal lato minore e quello maggiore non deve essere superiore a 1,5;
  • Il terminale della canna fumaria deve essere statico e avere le caratteristiche viste nei paragrafi precedenti;
  • E’ vietato l’impegno di mezzi meccanici di aspirazione posti alla sommità del condotto;
  • Ai condotti secondari devo essere allacciati solo:
    ○ apparecchi funzionanti con lo stesso combustibile;
    ○ stessa portata termica con un massimo di differenza del 30%
    ○ stessa tipologia di caldaia
    ○ un apparecchio per piano;
  • Lo scarico delle esalazioni delle cappe aspiranti delle cucine deve avere una canna collettiva ramifica o camini singoli adibiti solo a questa funzione;
  • L’altezza del tratto terminale non deve essere minore di 3mt;
  • Il condotto verticale sopra al generatore prima di effettuare la curva per entrare nel camino deve essere lungo almeno 2 volte il diametro del condotto;
  • Non si devono verificare sovrappressioni, salvo durante l’accensione del generatore per un periodo non superiore ai 60 secondi;

Infine la canna fumaria collettiva ramificata deve essere accompagnata da un libretto che ne riporti le modalità di installazione, di utilizzo e di manutenzione fornito dal costruttore. Oltre al libretto bisogna che esista la copia del progetto firmata da un tecnico abilitato.

La stagione migliore per effettuare il servizio di pulizia canne fumarie collettive ramificate

Per un servizio di PULIZIA CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE l’ideale sarebbe chiamare lo spazzacamino prima dell’inizio della stagione invernale. Questo in modo da poter togliere anche eventuali nidi di uccelli e di insetti, finiti nella canna fumaria durante la bella stagione.

Tempi per effettuare la pulizia

Per una pulizia ordinaria di un condotto fumario, di solito, si impiega circa un ora e mezza due ma in alcuni casi si può impiegare di più.

Gli strumenti indispensabili

Per un perfetto servizio di PULIZIA CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE gli attrezzi sono molteplici. Si parte da un sistema a battente con scovoli di varie misure a uno costituito di aste, oppure ad un più attuale metodo meccanico a rotazione. Importante è scegliere la spazzola da usare che accomuna tutti i tipi di pulizia, in quanto a seconda del materiale di cui è composta la canna fumaria e la sua forma geometrica, si potrà preferire il materiale della spazzola. La pulizia della canna fumaria si effettua di solito tramite l’utilizzo di spazzole e scovoli in acciaio o nylon trattato, flessibili, in modo da introdursi facilmente nelle curvature dei condotti.

Perché è indispensabile effettuare ogni anno la PULIZIA CANNE FUMARIE RAMIFICATE?

Innanzitutto per la sicurezza delle persone, poi per diminuire l’inquinamento dell’aria e infine per una questione di risparmio energetico. Perciò pulire un condotto fumario si rivela di fondamentale importanza in quanto una canna fumaria pulita non provoca incendi o crolli di fuliggine. Inoltre non riempie l’ambiente di combustibili inquinanti consentendo al generatore di calore un funzionamento eccellente.

Non rischiare e rivolgiti ad uno spazzacamino professionista

I nostri spazzacamini esperti eseguono, a Bologna e in provincia, la manutenzione di camini (legna, gas, gasolio, pellet), canne fumarie di centrali termiche, pulizia canne fumarie collettive ramificate e condotti fumari in genere. Il fai da te non è assolutamente consigliabile, non rischiare la vita e affidati ai professionisti! Sei sicuro che puoi davvero salire sul tetto senza rischiare una caduta accidentale? Non solo, perché potresti anche non essere capace di introdurre e utilizzare correttamente uno scovolo riccio nel camino. Inoltre come potresti mai verificare lo stato del tuo condotto fumario? L’inesperienza e l’assenza delle attrezzature adatte per effettuare la video-ispezione non sono ostacoli da poco. Tra l’altro uno spazzacamino qualificato ha appreso modi di lavorare e competenze grazie alle quali ha ottenuto le conseguenti qualifiche.

Le fasi del servizio di PULIZIA CANNE FUMARIE RAMIFICATE

  1. Visione dell’edificio, tetto, situazione comignoli e canne fumarie ramificate
  2. Decisione della procedura per l’accesso al tetto e messa in sicurezza del lavoro
  3. Si controlla se serve una videoispezione iniziale per effettuare la scelta delle spazzole adatte e degli strumenti a seconda del tipo di canna fumaria
  4. Sigillatura della bocca del camino per evitare la fuoriuscita delle fuliggini durante la pulizia
  5. Scovolatura a mano o meccanica della canna fumaria
  6. Videoispezione finale per visionare la buona riuscita del lavoro ed eventualmente trovare anomalie dell’impianto
  7. Aspirazione delle fuliggini e pulizia finale
  8. Prova con penna fumogena del normale funzionamento

Cosa aspetti? Per un servizio di